28/06/2022
Campi di volontariato 2022
Ripartono i workcamps in Italia e in all’estero.

L’estate è tempo di campi di volontariato. Chiamati anche workcamp in inglese, sono delle esperienze di volontariato di durata limitata, in genere 2 o 3 settimane, che coinvolgono un certo numero di persone che decidono di mettersi a disposizione per lavorare a progetti solidali.

Solitamente sono rivolti a giovani dai 18 ai 30 anni, ma negli ultimi anni anche gli adulti, e in qualche caso le famiglie, hanno delle valide opzioni per donare il loro tempo e le loro competenze per il bene comune, in Italia e all’Estero. 

Enti locali, associazioni, cooperative e organizzazioni possono utilizzare i workcamp per intervenire sul territorio e coinvolgere i giovani in iniziative di cittadinanza attiva al servizio delle comunità locali. 

Molto variegate le tipologie di campo. Questa formula di volontariato può essere impiegata per la ristrutturazione di edifici (scuole, ospedali, case), per scavi archeologici, accoglienza migranti, pulizia di aree urbane e marine ecc.  

Le opportunità per il 2022

Dopo due anni di pandemia, i workcamp si concentrano in Europa e in Italia. Poche le possibilità fuori dal Continente.  

Qui di seguito qualche spunto per orientarsi tra le tante opportunità:

  • I campi di Lunaria in collaborazione con i partner della rete globale Alliance of European Voloutary Service. Tra le nazioni che propongono più campi ci sono Francia, Germania, Spagna e Islanda. Qui il motore di ricerca per trovare quello più adatto.
     
  • Ipsia – Istituto Pace Sviluppo Innovazione Acli con il progetto Torre e Libertà propone campi di animazione in Albania, Kosovo e Senegal. 
     
  • Riprende quest’anno Mission Bambini che riparte dalle mete tradizionali: Kenya, Tanzania e Uganda in Africa; Brasile e Repubblica Dominicana in America Latina; India, Thailandia. Per approfondire si può scrivere a volontari@missionbambini.org
     
  • Fondazione Francesca Rava – Nph Italia ha in programma un campus solidale in Repubblica Dominicana tra il 5 e il 17 luglio. Possono partecipare tutti a partire dai 14 anni. Tutte le spese sono a carico dei partecipanti. Tutte le informazioni scrivendo a campus@nphitalia.org/
     
  • Ibo Italia propone 20 Summer Work Camp in Italia a cui possono partecipare volontari da tutto il mondo, tra questi diverse anche le proposte per gli adolescenti tra i 14 e i 17 anni. In programma anche tre campi manuali di costruzione e lavoro con persone con disabilità. Per conoscere i dettagli online il sito è anche dotato di un motore di ricerca per campi nazionali, internazionali e per quelli riservati ai gruppi.
     
  • Dodici le proposte di Arci con “Estate in campo”. I campi prevedono la partecipazione a piccoli lavori agricoli o alla sistemazione del bene immobile cui si aggiunge l’attività di formazione per il contrasto all’illegalità. Per conoscere il calendario dettagliato è disponibile il sito campidellalegalita.net
     
  • Libera propone “E!State Liberi! - Campi di Impegno e Formazione sui beni confiscati” un progetto finalizzato alla valorizzazione e alla promozione del riutilizzo sociale dei beni confiscati e sequestrati alle mafie. Oltre 73 i luoghi coinvolti. Tutti i campi sono a esaurimento posti. Informazioni online, ma anche aggiornamenti sulla pagina di Fb del progetto
     
  • I campi di Legambiente alternano lavoro, escursioni e incontro formativi con i residenti, in Italia e all’estero. Alcuni campi sono in collaborazione con i parchi e le aree protette del progetto Youth 4 Planet, che promuove il coinvolgimento delle nuove generazioni sul tema della crisi climatica. Info sul sito volontariato.legambiente.it 
     
  • Ricca l’offerta del WWF tra oasi e aree protette in tutta Italia. Tutte le proposte e le disponibilità sono sul sito online.