26/09/2019
Impact People: la Calabria risponde presente

Impact People logo

Al grido di Impact People si è aperto il nono forum dei giovani soci del credito cooperativo.

Questa edizione ha visto la città di Cosenza protagonista dell’annuale incontro. Per la prima volta la Calabria è stata padrona di casa per gli oltre duecento ragazzi under 35, in rappresentanza di 50 istituti di credito cooperativo sparsi su tutto il territorio italiano, che si sono ritrovati dal 20 al 22 settembre nella suggestiva città calabrese. La capillare organizzazione del gruppo giovani soci del credito cooperativo di Mediocrati coadiuvata dall'azione coordinata con gli altri giovani club calabresi e dalla partecipazione di Federcasse ha permesso la riuscita di un evento molto atteso.

Il Forum, suddiviso in vari momenti di confronto, cooperazione e crescita, è stato impreziosito dalla presenza e dagli interventi del Dr. Augusto Dell’Erba, del Dr. Sergio Gatti, rispettivamente Presidente e Direttore Generale Federcasse, dal saluto del padrone di casa, il Dr. Nicola Paldino, Presidente BCC Mediocrati e Federcalabria e dalla testimonianza di imprenditori che hanno raccontato come la forza delle buone idee e il coraggio possano portare a risultati importanti e alla creazione di realtà di rilievo come, ad esempio, la costola calabrese di NTT tra i primi al mondo in ambito di ricerca e sviluppo nel campfoto gruppo forumo dell'IA. Nel corso della manifestazione, il Dr. Sergio Gatti ha parlato del valore di essere Impact People per creare un'economia differente che, grazie all'energia dei giovani, possa produrre uno sviluppo differente dei territori. Inoltre, grazie alla preziosa presenza dei formatori di Next, sono stati istituiti dei tavoli di lavoro con workshop finalizzati alla costruzione di progetti sostenibili secondo le modalità della finanza mutualistica come una finanza di impatto in grado di portare i giovani allo sviluppo e alla riqualificazione dei territori e delle aree rurali. Il forum è stata l'occasione per la presentazione del bilancio sociale 2019 del gruppo giovani soci del credito cooperativo nonché l'occasione ideale per esaltare i valori di scambio e crescita collettiva promossi dall'azione ispiratrice della BCC.

Questa nona edizione del forum, particolarmente ricca di spunti, ha visto l'ingressoforum 2 tra i club giovani soci nazionali del credito cooperativo di due belle e nuove realtà calabresi: il Club giovani soci Alto Tirreno di Verbicaro e il Club giovani soci della BCC di Montepaone.

I due giovani gruppi affiancati sapientemente dallo storico Club di Mediocrati e dal supporto del Club dei giovani soci di Cittanova e del Club Giovani Soci Banca del Catanzarese, hanno apportato nuovo dinamismo e ulteriore voglia di fare e crescere ad una regione che si è riscoperta volenterosa e con le carte in regola per avere una propria voce all'interno del circuito nazionale.  

Nicolò Vito Gallello